L’assistenza medica nelle RSA piemontesi è assicurata dai medici di medicina generale (MMG) sulla base di specifici accordi con il SSR. Tuttavia il Convitto da sempre integra l’attività di assistenza medica con personale medico della Struttura, in modo da supportare l’attività dei MMG e fornire all’utenza un’assistenza medica di elevato standard qualitativo.
Inoltre, il Convitto ha stipulato accordi e convenzioni con professionisti e strutture sanitarie esterne per garantire in tempi brevi un ventaglio di prestazioni medico specialistiche ai propri Ospiti.
Tra le attività sanitarie dedicate agli Ospiti riveste centralità e indubbia importanza quella svolta dagli infermieri. L’organizzazione infermieristica è composta da uno staff di professionisti esperti nella cura delle patologie tipiche della persona anziana, l’attività è coordinata da un’infermiera di grande esperienza divenuta nel corso degli anni un vero punto di riferimento per Ospiti e famiglie. La presenza degli infermieri nel Convitto è garantita nell’arco delle 24 ore per 365 giorni l’anno.
La Direzione Sanitaria del Convitto si compone di un Direttore sanitario e di un vice Direttore sanitario, nonché di figure amministrative di supporto per non sottrarre tempo alla cura degli Ospiti da parte dei medici.
Questa scelta è fortemente premiante in termini di qualità del servizio offerto dal Convitto anche in considerazione delle crescenti incombenze burocratiche che governano tutte le attività sanitarie, come pure il disbrigo di pratiche amministrative a favore degli Ospiti.
Il Direttore sanitario e il vice Direttore sanitario vigilano e raccordano le varie attività di carattere sanitario svolte nel Convitto in modo da garantire ottimali livelli qualitativi delle prestazioni.
Via Principessa Felicita di Savoia, 8/11
10131 Torino (TO)
Fax: +39 011 6604155
Raggiungibili telefonicamente